LA FELICITA’..COME ESSERE FELICI

Postato il

 Tutti noi cerchiamo la felicità, ma secondo voi che cos’è?
Io ho trovato i Principi della felicità del Dalai Lama  molto interessanti, mi hanno fatto riflettere e ve li propongo qui sotto. Poi..leggerete un mio modesto parere su come essere felici..Aspettando le vostre opinioni! 🙂

I 18 Principi della Felicità del Dalai Lama

1 – Tieni sempre contro del fatto che un grande amore e dei grandi risultati comportano un grande rischio.

2 – Quando perdi, non perdere la lezione.

3 – Segui sempre le tre “R”: Rispetto per te stesso, Rispetto per gli altri, Responsabilità per le tue azioni.

4
– Ricorda che non ottenere quel che si vuole può essere talvolta un meraviglioso colpo di fortuna.

5 – Impara le regole, affinché tu possa infrangerle nel modo appropriato.

6 – Non permettere che una piccola disputa danneggi una grande amicizia.

7 – Quando ti accorgi di aver commesso un errore, fai immediatamente qualcosa per correggerlo.

8 – Trascorri un pò di tempo da solo ogni giorno.

9 – Apri le braccia al cambiamento, ma non lasciar andare i tuoi valori.

10 – Ricorda che talvolta il silenzio è la migliore risposta.

11 – Vivi una buona, onorevole vita, di modo che, quando ci ripenserai da vecchio, potrai godertela una seconda volta.

12 – Un’atmosfera amorevole nella tua casa deve essere il fondamento della tua vita.

13 – Quando ti trovi in disaccordo con le persone a te care, affronta soltanto il problema attuale, senza tirare in ballo il passato.

14 – Condividi la tua conoscenza. È un modo per raggiungere l’immortalità.

15 – Sii gentile con la Terra.

16 – Almeno una volta l’anno, vai in un posto dove non sei stato prima.

17 – Ricorda che il miglior rapporto è quello in cui ci si ama di più di quanto si abbia bisogno l’uno dell’altro.

18 – Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui hai dovuto rinunciare per ottenerlo.

LA MIA OPINIONE..

Secondo me, dobbiamo apprezzare di più quello che abbiamo e non pensare sempre a quello che ci manca. Ognuno di noi è una persona unica, irripetibile e meravigliosa. Non dobbiamo pensare mai che gli altri siano migliori di noi. Confrontare la nostra vita con quella degli altri ci porterà inevitabilmente ad essere insoddisfatti. Lì fuori ci sarà sempre qualcuno che sembrerà avere qualcosa in più di noi. Non dobbiamo utilizzare questo metro di paragone. Ognuno di noi è unico, speciale, perfetto per quello che è e con ciò che ha.

Non dobbiamo smettere mai di imparare, di crescere, di scoprire e di meravigliarci di fronte all’entusiasmante miracolo della vita. Non abbiamo bisogno di accumulare cose, possiamo però scoprire la meraviglia della crescita personale.

Dobbiamo essere orgogliosi della nostra personalità e dei progressi che abbiamo fatto, ma non dobbiamo pensare mai che non ci siano più margini di miglioramento.

La nostra felicità non risiede nell’accumulazione di oggetti e beni materiali. La nostra felicità risiede esclusivamente nella nostra decisione di essere felici e questa consapevolezza da sola può davvero cambiarci la vita. Ogni istante, scegliamo di essere felici. Per quello che siamo, per quello che abbiamo.
Non dobbiamo differire la nostra felicità, non dobbiamo condizionarla con ciò che forse potremmo ottenere nel futuro. Invece di pensare che forse domani saremo felici, proviamo ad assumere il controllo della nostra vita e cerchiamo la nostra felicità nel momento, nel qui e ora.

Saper essere felici con ciò che già si ha significa innanzitutto essere riconoscenti. Una persona grata e riconoscente è colei che ha imparato a focalizzarsi sugli aspetti positivi della vita e non li dà per scontati, ma li vive e li apprezza in ogni momento. Chi è riconoscente non guarda a ciò che gli manca.

Dovremmo essere meno attaccati alle cose che possediamo, io sono la prima a commettere questo errore. Ciò che possiedi finisce inevitabilmente per possederti. Dovremmo provare a ridurre al minimo le nostre esigenze materiali, per trovare un pò più di felicità.

Dobbiamo imparare a perdonare! A cosa servono l’odio e il rancore? Il perdono è l’arma migliore a nostra disposizione per stare bene con noi stessi e con chi ci è vicino. Tutti noi commettiamo errori e serbare rancore per gli sbagli altrui non è di aiuto a nessuno. Rimanere astiosi e arrabbiati verso qualcuno contribuisce a creare il nostro malessere, mentre il perdono è un meraviglioso strumento in grado di donarci sollievo e benessere, lasciandoci alle spalle i rancori del passato.

Anche stare all’aria aperta a me aiuta tanto, fare una bella passeggiata o giocare con gli amici mi fa stare molto meglio.

Rilassarsi il più possibile, fare ciò che amiamo sono aspetti fondamentali per vivere felici e in armonia con se stessi.

Non pensiamo sempre al futuro, ma viviamo il presente e dimentichiamoci del passato..soprattutto degli errori commessi.

Che il passato non possa essere cambiato è cosa ovvia, allora perché arrovellarcisi il cervello? Usiamo il passato soltanto per comprendere come non ripetere errori che abbiamo commesso, ma per il resto lasciamolo andare, non tornerà più in vita. Il futuro, d’altro canto, non è altro che il risultato di ciò che compiamo oggi, nel presente, in questo preciso istante. Viviamo nell’oggi, qui e ora. Il momento presente è l’unico che conta, non lasciamocelo sfuggire. CARPE DIEM!

Viaggiamo più spesso! Chiunque abbia avuto la fortuna e la possibilità di visitare il mondo, vi racconterà che viaggiare è una delle attività più emozionanti e ed entusiasmanti che si possano sperimentare. Osservare culture e luoghi differenti consente di far spaziare la nostra mente verso orizzonti nuovi e lontani, spingendoci ad apprezzare la diversità e le differenti sfaccettature della nostra realtà.

Un’altra cosa che mi fa essere felice è l’aiutare gli altri. Quando vedo che sono riuscita a far sorridere una persona (soprattutto se sono anziani, bambini o diversamente abili) il cuore mi esplode di gioia, mi sento davvero utile e contenta.

E non posso che nominare la MUSICA. La mia felicità per eccellenza. LEI c’è sempre stata per me, anche nei momenti più difficili, accompagna la mia vita da sempre e lo farà per sempre. UN VERO AMORE. Cantiamo, balliamo, suoniamo..ascoltiamo la musica!

Felicità!

Come diceva il mitico Mike Bongiorno: ALLEGRIA!

Adesso tocca a voi..commentate in tanti mi raccomando..sono curiosa! 🙂

Annunci

3 pensieri riguardo “LA FELICITA’..COME ESSERE FELICI

    Salvatore Bianco ha detto:
    8 agosto 2015 alle 9:13

    Sono pienamente d’accordo soprattutto se teniamo conto che attualmente viviamo un periodo di crisi non solo economica ma anche di ideali e valori. Quelli che vengono definiti piccoli gesti in realtà sono i più grandi.

    Mi piace

    ottocartelle ha detto:
    15 agosto 2015 alle 23:11

    Il punto 5 mi sembra strano. Fino alla fine

    Mi piace

      eleonorafresh ha risposto:
      16 agosto 2015 alle 0:14

      A volte si deve evadere un pò dagli schemi e dalle regole..ci vuole un pò di pazzia nella vita per rendere il tutto speciale 😀

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...