BUON COMPLEANNO JUVENTUS STADIUM!

Postato il

8 Settembre 2016

Lo Juventus Stadium compie cinque anni

La prima volta l’8 settembre 2011, quando Agnelli disse al popolo bianconero: “Signori, benvenuti a casa!”.

Era una di quelle sere, quell’8 settembre 2011, nelle quali non sapevi perché, ma percepivi che qualcosa di grande era nell’aria. Ciò che noi tifosi della Juventus non potevamo ancora sapere è quanto grande sarebbe stato quel “qualcosa” nell’aria.
Stava iniziando un’epopea storica, stava per iniziare il secondo quinquennio bianconero. Un quinquennio, quello da #Hi5tory, che non può che essere inscindibilmente legato alla casa della Juventus, in cui così tanto di questo cammino incredibile è stato percorso.
Gol, emozioni, campioni che, numerosissimi, hanno regalato emozioni infinite, fatto esplodere le splendide tribune dello Stadium.

Giornata speciale in casa Juve, che festeggia il quinto anniversario dello Juventus Stadium. Era l’8 settembre 2011 quando il presidente Andrea Agnelli accolse il popolo bianconero: “Signori, benvenuti a casa!. Una cerimonia d’inaugurazione, che ha visto il culmine in un’amichevole contro il Notts County, da cui la Juve nel 1903 ereditò l’attuale divisa bianconera. Il binomio Juve-Stadium ha regalato ai tifosi cinque anni di incredibili successi.

La nuova casa bianconera è diventata sin da subito, da quell’11 settembre 2011 quando l’allora squadra di Conte sconfisse 4-1 il Parma nella prima gara ufficiale nel nuovo impianto, un fortino quasi inespugnabile, da cui sono partiti tutti i grandi successi della recente storia bianconera. Sono 129 le partite giocate dal giorno dell’inaugurazione: 96 in campionato, 18 in Champions League, 11 in Coppa Italia e 4 in Europa League. In tutto 100 vittorie, 24 pareggi e solo 5 sconfitte.

Dai cinque scudetti, alle due Coppe Italia, passando per il record di gare senza sconfitte (47): in questi primi cinque anni, lo J-Stadium è stato il teatro di grandi e incredibili vittorie. Quelle che hanno portato la Juve di Conte prima e Allegri poi nella leggenda del calcio italiano…

Lo Juventus Stadium è casa, è un simbolo per il popolo della Juve, è un luogo dove in soli cinque anni sono stati fissati talmente tanti episodi da ricordare che basterebbero a scriverne un libro. E il bello di questo libro è che, da parte di tutti noi, c’è voglia e volontà di scriverne un ennesimo, fantastico capitolo.

TUTTI I RECORD DELLO STADIUM

– Maggior numero di partite consecutive senza sconfitte in Serie A: 47 (dal 19 gennaio 2013 al 23 maggio 2015).
– Maggior numero di partite consecutive senza sconfitte in Coppa Italia: 8 (dall’8 dicembre 2011 al 5 marzo 2015).
– Maggior numero di partite consecutive senza sconfitte in Champions League: 13 (dal 2 ottobre 2013 al 23 febbraio 2016).
– Maggior numero di partite consecutive senza sconfitte in Europa League: 4 (dal 20 febbraio 2014 al 1º maggio 2014).
– Maggior numero di partite consecutive senza sconfitte in tutte le competizioni: 47 (dal 21 aprile 2013 al 5 marzo 2015).
– Maggior numero di spettatori: 41.332 contro il Bayern Monaco (23 febbraio 2016, Champions League) – Minor numero di spettatori: 17.716 contro l’Avellino (18 dicembre 2013, Coppa Italia).

J-STADIUM, LE CARATTERISTICHE TECNICHE

– Capienza: 41.475 posti a sedere
– Posteggi: 4.000 posti auto
– Superficie totale: 355 000 m²
– Superficie interna allo stadio: 45 000 m²
– Superficie stadio: 90 000 m²
– Aree dedicate ai servizi: 150 000 m²
– Aree commerciali: 34 000 m²
– Aree verdi e piazze: 30 000 m²
– Persone impiegate nella costruzione: 450
– Acciaio utilizzato: 6 000 t
– Skybox: 64
– Pitch view studio: 2
– Posti stampa: 275
– Bar: 21
– Aree ristorazione: 8
– Ristoranti: 2 per 4 000 pasti
– Spogliatoi: 3

E poi l’Europa, le grandi notti internazionali, le sfide contro avversari classici, come il Real o il Borussia Dortmund, e poi i derby, quei due consecutivi vinti in piena zona cesarini. E potremmo andare avanti con il film dei ricordi, ma ciò che maggiormente conta è una costante: il calore di uno stadio mai silente, sempre ribollente di passione, e spesso tutto esaurito, come si può vedere in questa grafica:

Foto 1

Foto 2

Foto 3

Foto 4

Foto 5

Foto 6

Foto 7

Foto 8

Foto 9

Per me non è solo uno stadio…è una casa!

E’ stata l’emozione più bella della mia vita entrarci, ho pianto di gioia. E’ impossibile descrivere cosa ho provato quando ho cantato l’inno, quando ho sentito quello della Champions. E’ uno spettacolo..un posto magico!

Mi fai tremare il cuore, mi fai smettere di respirare…Sei il mio grande amore JUVE MIA!

Sono davvero orgogliosa di far parte di questa grande famiglia…siamo tutti uniti e speriamo che la nostra bellissima casa ci porti ancora tanta fortuna!

FINO ALLA FINE FORZA JUVENTUS

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...